Vai a sottomenu e altri contenuti

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER CONTRASTARE LA LUDOPATIA A FAVORE DEI TITOLARI DI ESERCIZI PUBBLICI (BAR/TABACCHERIE) SLOT FREE DI ONIFAI.

Data pubblicazione on line: 14/07/2021

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER CONTRASTARE LA LUDOPATIA A FAVORE DEI TITOLARI DI ESERCIZI PUBBLICI (BAR/TABACCHERIE) SLOT FREE DI ONIFAI.

1. PREMESSA

Premesso che:

-nel Comune di Onifai, ad oggi, esistono n. 9 dispositivi slot machine distribuiti nelle varie attività commerciali, ovvero un dispositivo ogni 79 abitanti e dato atto che, secondo i dati ricavati dal database ''L'Italia delle slot'' (uno strumento che consente di consultare e rielaborare le cifre dei singoli comuni italiani, ISTAT, reddito pro capite, Ministero Economia e Finanze) e della raccolta derivante dal gioco (Agenzia Dogane e Monopoli) nel Comune di Onifai si spende in media ¤ 864,00 (incidenza spesa 7% sul reddito pro capite) per una somma complessiva di circa ¤ 600.000,00 annuali;

-lo scopo è contrastare la diffusione delle apparecchiature slot machine negli esercizi commerciali presenti nel territorio comunale, nell'ottica di prevenire i rischi correlati al gioco, ancorché lecito, e di salvaguardare le fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione;

-il contributo economico sarà erogato 'una tantum' alle attività che ne faranno richiesta sulla base dei requisiti definiti nel presente bando.

Alla luce delle sopraindicate considerazioni, pertanto, questa amministrazione ha previsto contributi economici al fine di contrastare, prevenire e ridurre il rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico e delle problematiche e patologie correlate nel rispetto delle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e di quelle della Commissione europea e, nell'ambito delle competenze in materia di tutela della salute e di politiche sociali.

2. SOGGETTI BENEFICIARI

Soggetti beneficiari del presente intervento sono i titolari di pubblici esercizi in possesso dei seguenti requisiti:

§ i titolari, soci o amministratori non si siano resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni alla Pubblica Amministrazione e per i quali sia stata pronunciata a loro carico condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determina l'incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

§ persone fisiche/giuridiche che risultano esercitare IN MANIERA PREVALENTE attività di bar o tabaccherie in unità locali presenti nel territorio del Comune di Onifai;

§ che hanno installato uno o più apparecchi slot machine e che intendono rimuoverli entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di concessione del contributo economico.

In caso di vincoli contrattuali documentati che obblighino il titolare dell'esercizio al rispetto di predeterminate scadenze temporali per recedere dal contratto di noleggio/leasing delle apparecchiature slot machine il termine per provvedere alla rimozione di cui al paragrafo precedente è esteso per il numero di giorni previsto per il recesso, fino a un massimo complessivo di giorni non superiore a 90 giorni;

§ Ovvero che, alla data di presentazione della domanda, non sono presenti dispositivi di gioco;

§ Che si impegneranno a non installare, nei suddetti locali, slot-machine per un periodo di anni 2 decorrenti dalla data di concessione del contributo economico, pena la restituzione del contributo concesso.

3. DOMANDA DI CONTRIBUTO: MODELLO, MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Le domande di contributo devono essere

a) presentate utilizzando esclusivamente l'apposito modello allegato al presente bando

(Allegato ''B'' e ''C'': componenti il MODELLO DI DOMANDA),

b) sottoscritte dal richiedente e corredate da una fotocopia di un documento di identità valido.

Le Domande devono pervenire al protocollo del Comune di Onifai - Comune di Onifai, via Municipio 17 entro il13/08/2021, con la seguente modalità:

- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Onifai.

- invio in modalità telematica all'indirizzo: protocollo@pec.comune.onifai.nu.it

Il Comune di Onifai non si assume responsabilità per lo smarrimento delle domande o comunicazioni dovuto a inesatta indicazione del recapito, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, casi fortuiti o di forza maggiore.

L'avviso pubblico e l'Allegato ''Modello di domanda'' sono disponibili: - sul sito internet del Comune di Onifai: www.comune.onifai.nu.it - presso l'ufficio Servizi Sociali - Area Socio-Culturale.

Per informazioni e/o chiarimenti sul bando, è possibile rivolgersi, presso l'ufficio preposto del Comune di Onifai

Con lo stesso modulo l'interessato deve dichiarare l'intenzione di rimuovere le apparecchiature nei termini indicati dall'Amministrazione Comunale in caso di detenzione delle stesse altrimenti la data di rimozione se già avvenuta.

A tutti coloro che presentano istanza di concessione di contributo ''slot free'' viene data comunicazione al termine dell'istruttoria dell'accoglimento o meno della stessa.

4. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DELL'AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Qualora la domanda sia ritenuta ammissibile, viene riconosciuto un contributo economico 'una tantum', inteso come forma premiante per i locali ''slot free''.

Sono stabiliti due differenti contributi, rispettivamente

a) ''contributo Fascia 1'': per coloro che decidono di rimuovere le slot machine entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, pari ad euro 450,00 per apparecchio con un massimo di ¤ 1.350,00;

b) ''contributo Fascia 2'': per coloro che hanno rimosso tutte le slot machine o in data antecedente l'istanza o, in ogni caso, non le hanno installate, pari ad ¤500,00.

Il ''contributo Fascia 1'' è stabilito in misura superiore al ''contributo Fascia 2'' per incentivare maggiormente le imprese a rimuovere le apparecchiature dai loro esercizi commerciali.

Il contributo economico viene erogato, dopo l'attività istruttoria necessaria del Comune, entro novanta giorni dalla richiesta.

Gli importi indicati nel presente avviso sono vincolanti per l'Amministrazione Comunale: qualora le richieste pervenute siano tali da non superare l'importo di 5.000,00 euro previsto nel Bilancio 2021. Qualora, invece, le istanze pervenute superino il budget di spesa previsto l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà o di rideterminare le entità dei contributi suindicati o di incrementare il budget previsto.

5. VERIFICHE E CONTROLLI - REVOCA DEL CONTRIBUTO

L'Amministrazione Comunale si riserva di sottoporre i dati contenuti nella domanda di concessione del contributo a verifiche a campione circa la loro regolarità. L'Amministrazione Comunale potrà revocare l'intero contributo concesso o parte di esso, o richiederne la restituzione, nel caso in cui dall'attività di controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione. In questi casi il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti, come previsto dall'art. 75 del D.P.R. n.445/2000, e sarà sottoposto alle sanzioni previste dall'art. 76 dello stesso D.P.R.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Bando Formato pdf 1012 kb
modulo Formato doc 69 kb
tracciabilità Formato doc 46 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Socio Culturale
Referente: Graziella Patteri
Indirizzo: Via Municipio
Telefono: 0784/97418(centralino)
Fax: 0784/97278
Email: servizi.sociali@comune.onifai.nu.it
Email certificataa: servsocialionifai@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto