Vai a sottomenu e altri contenuti

FONDO SOSTEGNO AFFITTI 2021 - LEGGE 9 DICEMBRE 1998, N. 431- ART. 11. FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO DELLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE.

Data pubblicazione on line: 08/10/2021

LEGGE 9 DICEMBRE 1998, N. 431- ART. 11. FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO DELLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE.

Vista la Delibera n° 37/40 del 09/09/2021 con la quale la Regione Sardegna ha ripartito le risorse destinate al ''Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione - Annualità 2021''

SI RENDE NOTO

Che i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata, site nel comune di Onifai e occupate a titolo di abitazione esclusiva, nonché i titolari di contratti di locazione delle unità immobiliari di proprietà pubblica, destinate alla locazione permanente, possono inoltrare domanda per beneficiare dei contributi destinati ad abbattere il livello di incidenza dei canoni di locazione sui redditi, ai sensi della Legge 431/98, art.11.

La residenza deve sussistere al momento della presentazione della domanda Per gli immigrati extracomunitari è necessario il possesso di un regolare titolo di soggiorno.

La locazione deve:

• risultare da un contratto regolarmente registrato di un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente;

• sussistere per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione con decurtazione dello stesso in base al periodo eventualmente non maturato in caso di interruzione del contratto;

Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8e A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell'art.2 della L.R.13/89, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

Non sono altresì ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

Requisiti richiesti per ottenere i benefici:

FASCIA A

ISEE (corrente o ordinario)del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS(¤13392.00), rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14%(Fascia A). L'ammontare del contributo non può essere superiore a ¤3098.74

FASCIA B

ISEE (corrente o ordinario) del nucleo familiare uguale o inferiore ai limiti di reddito previsto per l'accesso all'edilizia sovvenzionata, pari a ¤ 14.573 euro, rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%. L'ammontare del contributo non può essere superiore a ¤2320.00.

FASCIA Covid:

ISEE (corrente o ordinario) del nucleo familiare uguale o inferiore a ¤35.000,00, rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24 % e l'ammontare del contributo non può essere superiore a ¤2.320,00.

Per l'ammissibilità alla FASCIA Covid, ai sensi dell'art.1, comma 4 del DM n° 290 del 19/07/2021, i richiedenti devono presentare una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell'emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25 %, l'ISEE corrente o, in alternativa, le dichiarazioni fiscali degli anni 2020-2021.

Le domande dovranno pervenire presso l'ufficio protocollo di questo comune entro e non oltre il 15/11/2021

IL Responsabile dell'Area Socio - Culturale

F.to Dr.ssa Graziella Patteri

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
AVVISO Formato pdf 423 kb
MODULO Formato docx 19 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Socio Culturale
Referente: Graziella Patteri
Indirizzo: Via Municipio
Telefono: 0784/97418(centralino)
Fax: 0784/97278
Email: servizi.sociali@comune.onifai.nu.it
Email certificata: servsocialionifai@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto