Vai a sottomenu e altri contenuti

Dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (D.A.T.)

L'articolo 32 della Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e afferma che nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario se non per legge, riconoscendo il diritto all'autodeterminazioneterapeutica.

Il Codice di deontologia medica prevede che il medico si astenga dall'ostinazione in trattamenti diagnostici e terapeutici da cui non si possa attendere un beneficio per la salute del malato, deve acquisire il consenso esplicito ed informato del paziente per le attività terapeutiche da intraprendere, deve desistere da atti curativi contro la volontà della persona, attenendosi alla volontà liberamente espressa e, se il malato non è in grado di esprimere la propria volontà, deve tenere conto di quanto precedentemente manifestato dallo stesso in modo certo e documentato.

La legge 22 dicembre 2017,n.219:''Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento'' in particolare all'art. 4 comma 6 prevede che le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) si possano fare: ''per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo, che provvede all'annotazione in apposito registro, ove istituito''.

Con deliberazione C.C. n. 43 del 20/12/2019 è stato istituito presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di Onifai, il ''Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT), in attuazione dell'art. 4 della L. 22 dicembre 2017,n.219''ed è stato approvato il relativo Regolamento di gestione.

Tale registro è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Onifai, ed ha come finalità di consentire l'iscrizione nominativa, mediante autodichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una disposizione anticipata di trattamento con indicazione del fiduciario e di un eventuale fiduciario supplente.

Requisiti

Vedi Regolamento allegato

Costi

-

Normativa

Articolo 32 della Costituzione italiana

Articolo 9 della Convenzione sui Diritti Umani e la Biomedicina firmato ad Oviedo il 4/4/1997 dagli Stati membri del Consiglio d'Europa, ratificata e resa esecutiva in Italia con L. 28/3/2001 n. 145

Codice di deontologia medica

Legge 22 dicembre 2017,n.219

Circolare n. 1/2018 della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno

Incaricato

Pulloni Nicoletta - Ufficio Stato civile - Tel. 0784/97418 anagrafe.comuneonifai@pec.it anagrafe@comune.onifai.nu.it

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
REGOLAMENTO PER ISTITUZIONE E DISCIPLINA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) Formato pdf 432 kb
Registro D.A.T. Formato docx 42 kb
Disposizione di volontà anticipata di trattamento Formato docx 31 kb
Iscrizione al registro Formato docx 55 kb
Accettazione nomina fiduciario Formato docx 39 kb
Ricevuta di consegna Formato docx 39 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto