Vai a sottomenu e altri contenuti

Il formaggio

I formaggi prodotti ad Onifai sono di antichissima tradizione. Si producono formaggi pecorini, caprini, misti, creme, ricotte e 'sa frue'. I pregi di questi prodotti derivano dalle qualità dei pascoli, coperti di cespugli selvatici e di erbe aromatiche che conferiscono al latte un profumo ed un gusto inconfondibili. Gregge di pecore dal cui latte si produce il celebre pecorino Gregge di pecore dal cui latte si produce il celebre pecorino

La produzione lattiero-casearia ha avuto un notevole impulso grazie alla cooperazione, ed in modo particolare dalla Cooperativa La Rinascita, che pur nel rispetto della tradizionale bontà e genuinità dei prodotti, ha saputo far fronte alle richieste sempre più esigenti del mercato.

Attualmente i prodotti della Cooperativa La Rinascita sono: Formaggi Pecorini (Nues, Juncu, Umbrina, Gamas, Pintu, Linnarta, Barone, Pipere), Formaggi Caprini (Antela, Hedu), Formaggi Misti (Enas, Pontes), Creme, Ricotte e Frue (Lattosa, Selèna, Nivera, Morisca).

Per ulteriori notizie e informazioni: Cooperativa La Rinascita - Strada Provinciale n.25 - 08020 ONIFAI - Telefono 0784/97564 - Fax 0784/978121 - http://www.larinascitaonifai.it - info@larinascitaonifai.it Fase di lavorazione manuale del formaggio Fase di lavorazione manuale del formaggio Numerose forme di pecorino in fase di stagionatura Numerose forme di pecorino in fase di stagionatura

La Ricotta

La storia: La Ricotta è un prodotto tipico dell’Italia meridionale e delle isole; le origini di questo latticino si ritrovano già in epoca romana.

Tecnologia di produzione: Il termine “Ricotta” (dal latino recoctus) sta ad indicare che si tratta di un prodotto ottenuto dal semplice riscaldamento del siero residuo della lavorazione del formaggio.

Il latticino Ricotta Gentile è particolarmente apprezzato per il suo gusto delicato, la massa fioccosa presenta una struttura finissima, colore bianco. Viene consumata a tavola dopo 24-48 ore dalla produzione e conservata in ambienti freddi. Per le sue caratteristiche organolettiche e composizione se ne fa largo uso in pasticceria. Le proteine in essa contenute hanno un alto valore bionutritivo. Forma tronco-conica del peso di Kg 1,500 - 1,800. Zona di produzione: il territorio regionale della Sardegna.

Ricotta stagionata: ha forma cilindrica, tronco-conica e anche tondeggiante; pasta compatta, bianca, tenera e sapida. E' destinata al consumo a tavola dopo 15-20 giorni di maturazione; a stagionatura più avanzata viene usata per grattugia. Il peso oscilla intorno ai 2 Kg con leggere variazioni a seconda delle esigenze del mercato. Lavorazione del latte in caseificio Lavorazione del latte in caseificio

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto